Attività produttive e commercio
Tutti i servizi
Aprire un Bed and breakfast
Il B&B è un luogo di ospitalità turistica offerta con carattere saltuario da coloro che, avvalendosi della sola organizzazione familiare, utilizzano parte dell'edificio in cui risiedono, fino ad un massimo di quattro camere, fornendo servizio di alloggio e di prima colazione.
Aprire e gestire un ostello
Gli ostelli per la gioventù sono strutture ricettive attrezzate per ospitare giovani (sotto i 30 anni) in viaggio e loro accompagnatori, realizzate su iniziative di enti pubblici o privati.
Aprire e gestire un albergo diffuso
Si tratta di un'impresa ricettiva alberghiera situata in un borgo, formata da più case, preesistenti e vicine fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi alberghieri a tutti gli ospiti.
Aprire case per ferie
Le case per ferie sono esercizi ricettivi attrezzati per ospitare temporaneamente persone o gruppi e gestiti, in via diretta o indiretta, senza fine di lucro.
Aprire e gestire rifugi alpini
I rifugi alpini sono strutture ricettive che assicurano presidio di sobria ospitalità in zone di montagna, non raggiungibili da strade aperte al traffico ordinario.
Aprire una tintolavanderia
La tintolavanderia è un negozio nel quale si eseguono i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonché di oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.
Fare lo spazzacamino
Lo spazzacamino è un professionista addetto alla pulizia dei camini dalla fuliggine ed interviene per il controllo e la manutenzione dell'impianto fumario.
Chiedere il permesso per raccogliere funghi destinati alla vendita
Oltre i 3 kg a persona, è necessario chiedere al comune un permesso speciale per la raccolta dei funghi.
Vendere funghi freschi spontanei sfusi
Per poter vendere funghi freschi spontanei all'interno dei punti vendita al dettaglio è necessario acquisire apposita autorizzazione sanitaria.
Chiedere la licenza per fochino
Il fochino è colui che effettua l'esplosione o il disinnesco di mine con innesco elettrico e/o a fuoco.
Aprire una rivendita di giornali e riviste
La rivendita di giornali e riviste è soggetta alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività.
Richiesta di concessione di posteggio su area pubblica
L'esercizio dell'attività di commercio al dettaglio su area pubblica mediante posteggio è assoggettato alla presentazione di apposita SCIA al Comune competente per territorio (dove è collocato il posteggio), da presentare contestualmente alla DOMANDA DI CONCESSIONE del relativo posteggio nei mercati e fiere del territorio comunale.
Vendere al mercato del contadino
Si tratta di un mercato, che si svolge tutti i martedì in piazza XXV aprile, al quale possono partecipare solo produttori agricoli diretti o allevatori, che intendono vendere i loro prodotti al cliente finale.
Somministrare temporaneamente alimenti e bevande
In occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari è possibile somministrare alimenti e bevande.
Affittare case o appartamenti a turisti
Gli alloggi per uso turistico sono case o appartamenti offerti in locazione ai turisti.
Aprire una media struttura di vendita
Per medie strutture di vendita si intendono gli esercizi di vendita al dettaglio aventi superficie utile di vendita superiore a 150 mq. e fino ai 1.500 mq.
Aprire una grande struttura di vendita
Una grande struttura di vendita è un esercizio avente una superficie utile di vendita superiore ai 1.500 mq.
Organizzare vendite straordinarie
Indicazioni per richiedere il rilascio dell'autorizzazione a svolgere vendite particolarmente favorevoli, vendite promozionali, vendite sottocosto e vendite di liquidazione.
Vendere al mercato settimanale del martedì
É un mercato periodico che si svolge all'aperto su area pubblica, caratterizzato dalla presenza di varie categorie di merce (alimentare e non alimentare) e dalla presenza di più operatori.
Vendere al mercato biologico
Si tratta di un mercato, che si svolge tutti i sabati in piazza Erbe, al quale possono partecipare solo produttori agricoli diretti o allevatori, che intendono vendere i loro prodotti biologici al cliente finale.
Aprire bar, ristoranti e pizzerie
Si tratta di luoghi nei quali vengono somministrati al pubblico pasti tradizionali, pasti veloci, pizze tramite appositi forni di cottura, bevande alcoliche e analcoliche di qualsiasi gradazione.
Aprire un albergo, hotel, villaggio-albergo, residenza turistico-alberghiera
Gli esercizi alberghieri sono attività ricettive a gestione unitaria dotati di almeno 7 unità abitative (camere, suite o appartamenti) e organizzati per prestare al pubblico, verso corrispettivo di un prezzo, servizio di alloggio nelle unità abitative e servizio di prima colazione, nonché eventuali servizi di somministrazione di alimenti e bevande e altri servizi accessori.
Chiedere l'autorizzazione per servizio di noleggio con conducente fino a 9 posti
Il noleggio con conducente è un'attività che consente di trasportare fino a 9 persone su autovetture apposite, su itinerari e con orari non prestabiliti, ma a scelta del cliente.
Effettuare forme speciali di vendita
per corrispondenza, televisione, commercio elettronico o con altri sistemi di comunicazione